Violenza domestica: risposte possibili a un fenomeno urgente

Oggi il dott. Caponeri sarà a Varese per un convegno

il dott Massimo Adolfo Caponeri
il dott Massimo Adolfo Caponeri

Si chiama “Violenza domestica: risposte possibili a un fenomeno urgente” e sarà questa sera (dalle 20,30 alle 23) a Varese presso la Croce Rossa Italiana (comitato di Varese via Dunhant 2). Nel convegno è previsto l’intervento di Massimo Adolfo Caponeri di C.A.ME.PSI. Lo psichiatra milanese parteciperà con uno intervento inerente “Violenza sugli uomini: un fenomeno sommerso”, una delle diverse tematiche riguardanti le forme di violenza delle quali tratta nei casi che assiste.

Violenza domestica: risposte possibili a un fenomeno urgente

Obiettivo della serata, del convegno “Violenza domestica: risposte possibili a un fenomeno urgente” è presentare alla cittadinanza il fenomeno della violenza domestica. Sotto diversi aspetti: le diverse forme in cui si manifesta la violenza domestica, i fattori di rischio, i campanelli d’allarme, le tipiche dinamiche familiari violente, gli aspetti psicologici implicati nelle relazioni violente. Ma anche: i fattori psicologici o situazionali che possono ostacolare o facilitare una presa in carico continuativa. La serata è organizzata dal servizio di Urgenza Psicologica della CREA Soc. Coop. Soc. ONLUS. Con la collaborazione della Croce Rossa Italiana di Varese, dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e della cooperativa Limen Onlus.

ogni vittima esiste perché c'è un carnefice e viceversa
ogni vittima esiste perché c’è un carnefice e viceversa

Urgenza Psicologica

Il servizio è attivo a Milano dal 2013 e a Monza e Varese dal 2017. Ogni week end, dalle 9 alle 21, psicologi volontari rispondono a ogni genere di richiesta di supporto psicologico urgente. Tra queste, le richieste di aiuto da parte di chi subisce violenza sono a volte esplicite, a volte sottintese nella trama delle complesse dinamiche familiari. Narrate da chi richiede un intervento d’urgenza. Riconoscere, accogliere e orientare chi è vittima di violenza verso i servizi territoriali più idonei a una presa in carico continuativa. Questo è naturalmente uno dei compiti del servizio di Urgenza Psicologica.

I relatori aiuteranno a comprendere

Nel corso della serata, oltre ai rappresentanti della Croce Rossa Italiana e agli operatori dell’Urgenza Psicologica, interverranno esperti impegnati nel contrasto alla violenza domestica, che si occupano della presa in carico duratura della vittima, sia essa donna, uomo, adulto o bambino, presso centri specializzati. I relatori, oltre a presentare le diverse manifestazioni della violenza in ambito familiare, aiuteranno a comprendere gli aspetti psicologici implicati nelle dinamiche violente. Spesso vissute come “gabbie” da cui è difficile se non impossibile uscire, e forniranno informazioni utili ad orientarsi e chiedere aiuto quando si è coinvolti in situazioni a rischio o di violenza in atto. I temi di questo “Violenza domestica: risposte possibili a un fenomeno urgente” sono davvero di forte attualità. Senza dubbio cosa da non sottovalutare.

Violenza domestica: risposte possibili a un fenomeno urgente
Violenza domestica: risposte possibili a un fenomeno urgente

L’evento è patrocinato dall’’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dal Comune di Varese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *