Chi sono

C.A.Me.Psi. è soprattutto Massimo Adolfo Caponeri, che opera come psichiatra, psicoanalista e psicoterapeuta a Milano. Si è laureato, nel 1973, in Medicina e Chirurgia a Parma. Nel 1977 si è specializzato in Psichiatria presso l’Università degli studi di Milano. Ha seguito un training in Psicoanalisi ed è stato accettato come membro presso la Società Psicoanalitica italiana e International Psychoanalytical Association. Ha conseguito specializzazione in Terapia Breve Strategica ad Arezzo. È un esperto nell’ambito della psicoterapia di gruppo, famigliare e di coppia, nonché in terapia breve strategica e in EMDR. Dopo le sue varie formazioni, ha descritto un suo modo di Psicoterapia, da lui nominata “Dinamico-Costruttiva”. Si occupa prevalentemente di dipendenze affettive, stalking e patologie legate alla sessuologia. Un supporto indispensabile per donne in difficoltà e non solo. Segue in supervisione i professionisti e aspiranti tali con competenza e la grande esperienza maturata.

Il dott. Massimo Adolfo Caponeri #fattiseguiredaunobravo nello studio di C.A.Me.Psi.
Il dott. Massimo Adolfo Caponeri #fattiseguiredaunobravo nello studio di C.A.Me.Psi.

La carriera e gli studi

Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicoanalista membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psichoanalytical Association (IPA), con una lunga carriera clinica in ambito ospedaliero e universitario. È esperto in Psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia e familiare. Specialista in Terapia Breve Strategica e in EMDR. Perito in diversi tribunali soprattutto per quanto concerne il diritto di famiglia. È stato docente di Semeiotica Psichiatrica, Psicologia Medica, Psichiatria Sociale e, successivamente, di Terapia Strategica presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano. Docente di Psicoterapia Psicoanalitica Freudiana presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. G. Nardone.

Il dott. Caponeri, Sigmund Freud e C.A.Me.Psi.
Il dott. Caponeri, Sigmund Freud e C.A.Me.Psi.

Ricerche

Ha svolto numerose ricerche in Psichiatria, Neuropsicofarmacologia, Psicoterapia e Psicoanalisi. Partecipando attivamente a Seminari Clinici e Congressi nazionali e internazionali come relatore. Successivamente ha pubblicato numerosi lavori attinenti a tali temi su varie riviste scientifiche (vedi pubblicazioni). Da qualche anno si dedica prevalentemente alla consulenza privata e alla gestione di C.A.Me.Psi. (Centro Accademico Medico Psicologico) di cui è il fondatore.

C.A.Me.Psi.

C.A.Me.Psi. ha come scopo il confronto e la ricerca nel campo della Medicina, Psichiatria, Psicologia, Psicoterapia, Comunicazione e Terapie Naturali. Questo per privilegiare l’aspetto “accademia”: con incontri, eventi, seminari, corsi, scambio di articoli, confronti, supervisioni, supporto psico-terapico e peritale. L’interesse prevalente, oltre al benessere psico-fisico della persona, è quello delle relazioni umane. Soprattutto in materia di: dipendenze, separazioni, stalking, coppie, genitori-figli, colleghi e superiori, single e separati.

C.A.Me.Psi. è nato come Centro di Terapia Integrata, in collegamento con esperti in vari settori. Quello che si vuole significare con “Centro di terapia integrata” è la possibilità di accreditare una eterogeneità di risposte a disturbi e problemi di vario genere, fuori da qualsiasi dogmatismo, con l’unione degli interventi psicologici con quelli somatici. Sia pur con riguardo della correttezza e dell’efficacia.

Uno dei libri pubblicati da Massimo Adolfo Caponeri
Uno dei libri pubblicati da Massimo Adolfo Caponeri

Scrittore

Ha pubblicato due romanzi, “Sei ore della vita di Giulio”, con una prefazione di Raffaele Morelli, e “Woodoo e Incantamento”, con prefazione del Prof. Roberto Razeto. In attesa della pubblicazione del terzo che si intitolerà: “Al di qua della rivoluzione“.